LA SCATOLA GENEROSA
La classe V A ha partecipato durante l’anno al progetto Una costellazione luminosa promosso da Librì progetti educativi di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Airc e il sostegno della Fondazione Deloitte. Lo scopo del progetto è stato quello di portare gli alunni alla scoperta di storie appassionanti di scienziati impegnati nella RICERCA di cure sempre migliori per farci vincere tutte le malattie e vivere a lungo; i bambini hanno imparato a conoscere il proprio corpo con le sue CELLULE e a prendersene CURA con il MOVIMENTO, l’ALIMENTAZIONE e l’attenzione per l’AMBIENTE.
Alla fine del mese di marzo la classe ha poi realizzato un elaborato per partecipare al concorso La scatola generosa, il cui tema era il DONO che è stato affrontato in tutti i significati emersi dai ragazzi attraverso la realizzazione di una poesia, di un collage della canzone Count on me, di Bruno Mars e la creazione di una serie di giochi pensati per essere condivisi e con l’idea di donare il proprio tempo, gioia, amicizia, divertimento e spensieratezza. La classe è quindi stata premiata, classificandosi al quarto posto, ottenendo in premio una biblioteca di libri per ragazzi del valore di 250 euro.
Di seguito il link per accedere al sito del concorso, con la classifica e i riferimenti di tutti gli aspetti del progetto e del concorso: