Enter your keyword

PROGETTI E COLLABORAZIONI

Progetto Continuità con le scuole dell’infanzia “Andrea Fiore” e “Sacra Famiglia”

Il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria è sempre un momento importante e delicato. Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola Primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con gli alunni dell’istituto attraverso un metodo di lavoro coinvolgente e produttivo che promuova lo stare bene a scuola e prevenga il disagio.
È importante dare a ciascuno la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia la nuova realtà scolastica.

Progetto Continuità con la scuola secondaria “Andrea Fiore”

Il progetto si attua proponendo agli alunni della classe 5° primaria la partecipazione ad alcune attività con gli alunni della Scuola Secondaria in più momenti come:

  • uscita didattica in montagna “Giornata verde”
  • uscite didattiche sul territorio
  • partecipazione a lezioni tenute dai docenti della secondaria
  • partecipazione al concorso indetto da LIONS Italia
  • partecipazione alla corsa campestre e di orienteering
  • preparazione del concerto di Natale

 

Progetto “Frutta Day”

L’obiettivo del progetto è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

A tal fine vengono realizzate specifiche iniziative di formazione degli insegnanti su temi di educazione alimentare e iniziative di natura ludico-didattica finalizzate a facilitare il consumo e la degustazione dei prodotti distribuiti.

I bambini vengono coinvolti realizzando specifiche giornate a tema (Frutta Day) e giornate dedicate, durante le quali sono incentivati il consumo di diverse tipologie di frutta.

#ioleggoperché – Edizione 2023, dal 4 al 12 novembre 2023.

La scuola aderisce al progetto nazionale indetto dal Ministero dell’istruzione e del merito che intende diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa – visionabile al link https://www.ioleggoperche.it/uploads/ioleggoperche_generale_2023.pdf – è tesa a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane prevedendo una serie di attività ed eventi sul
territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche.
Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alla scuola per incrementarne la biblioteca. Ogni libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore.

Progetti di natura sportiva

Le classi aderiscono a progetti in collaborazione con diverse Società sportive del territorio e con il Comune di Cuneo al fine di avvicinare i bambini a diverse discipline sportive tra le quali scherma, pallavolo, pallapugno, judo, tennis.

Scrittorincittà

Nel mese di novembre le classi aderiscono alla manifestazione Scrittorincittà che si tiene tutti gli anni nella città di Cuneo.
La manifestazione offre ai bambini la possibilità di incontrare autori per discutere insieme di tematiche per loro importanti, di mettersi in gioco partecipando a laboratori di scrittura e di condividere esperienze con alunni delle scuole del territorio.

Partecipazione al concorso matematico “Kangaourou”

Ogni anno l’associazione Kangourou Italia propone una nuova edizione di giochi matematici dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado. Si propone alle classi degli ultimi due anni della primaria di aderire insieme alle classi della secondaria.
La prima gara si svolge di norma a marzo in Istituto. In caso di alunni qualificati, saranno attesi per la semifinale che si svolge a Torino.

Fiera del marrone

Ogni anno, in occasione della Fiera del Marrone di Cuneo, alcune classi partecipano ad alcuni laboratori svolti in piazza Virginio organizzati da Coldiretti. Le attività sono molto apprezzate dai bambini che si mettono in gioco con creatività, manualità e fantasia.