CURVATURA FRANCESE
Progetto “COUCOU… LES ENFANTS!”
Il progetto “Coucou… les enfants!” ha come obiettivo quello di promuovere l’uso concreto della lingua francese e consentire di attivare un percorso formativo, di sensibilizzazione e di insegnamento di questa lingua.
L’apprendimento della lingua francese come seconda lingua comunitaria permette agli alunni di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui si vive, anche oltre i confini del territorio nazionale.
Il progetto proponendo l’approccio ad una seconda lingua straniera nelle classi terze, quarte e quinte intende favorire il potenziamento delle capacità individuali di comunicazione e organizzazione delle conoscenze. il bambino ha l’opportunità di avvicinarsi alla comprensione di culture diverse e di avviare la capacità di confronto e di interazione in una comunità sempre più composita. L’apprendimento della lingua straniera rappresenta, pertanto, un utile strumento pedagogico favorendo nel bambino l’acquisizione di una mentalità aperta alla comprensione e al rispetto dell’altro.
L’approccio alla lingua si baserà sui principi del metodo comunicativo, integrato con l’apprendimento ludico (giochi, canzoni, filastrocche, drammatizzazioni, disegno).