Enter your keyword

4 ANNI

Le attività giornaliere dei bimbi prendono avvio dal momento dell’accoglienza: in attesa che arrivino tutti i bimbi si ha un momento di gioco libero. Quindi si procede passando in bagno perchè i bambini acquisiscano consapevolezza dell’importanza dell’igiene.

Quindi, si susseguono le seguenti attività:
Ci si dirige all’angolo della preghiera, si accende la candela: questo momento indica ai bambini che è giunto il momento di fare silenzio. Per i bambini è un grande momento di attenzione perchè vengono incentivati a pensare a qualcuno per cui poter dire una preghiera. Quindi si fa il gesto di mandare le preghiere in cielo a Gesù e alla Madonna. Alla fine c’è il premio per un bimbo (di solito ogni giorno tocca ad un bimbo diverso in modo che tutti possano sentirsi integrati) di spegnere la candela. Segue il momento della frutta.

A turno, poi, un bimbo diverso ogni giorno va alla finestra e guarda fuori il tempo che fa, quindi si segnano sul cartellone: il tempo, la stagione, che cosa succede, il giorno della settimana che corrisponde ad un colore. Questo momento è molto importante perchè educa il bambino al riconoscimento di una ciclicità dei giorni, dei mesi e delle stagioni, che viene rafforzata cantando lacanzone del pulcino per ripassare i giorni della settimana.

Segue poi un’attività diversa ogni giorno.

  • Lunedì: inglese, per i bimbi dei 4 anni si lavora su contenuti come i saluti e i numeri.
  • Martedì: lavori attinenti alla programmazione annuale.
  • Mercoledì: religione, inizialmente si è affrontata la storia Noè, a dicembre si è iniziato il lavoro sull’avvento e sul Natale. In generale durante l’ora di religione si seguono le varie tappe del calendario cristiano.
  • Giovedì: psicomotricità.
  • Venerdì: musica, alternata al laboratorio sull’alimentazione.