Enter your keyword

STORIA

1870

La Scuola dell’Infanzia «Sacra Famiglia» nasce nel 1870 per iniziativa delle Suore della Carità a Cuneo nell’immobile di Via Mazzini, vicino alla piazza Galimberti.

1902

Le Scuole «Mons. Andrea Fiore» traggono le loro origini dall’«Istituto Sordomuti», fondato il 15 ottobre 1902 a Cuneo in corso Dante 52 con la finalità di istruire ed educare i sordi. A seguito del Regio Decreto n. 577 del 5 febbraio 1928, che rende obbligatoria l’istruzione dei sordi da impartirsi in appositi istituti, l’«Istituto Sordomuti» ottiene la Parificazione (18 febbraio 1929) e viene equiparato a tutti gli effetti alla Scuola Elementare di Stato (oggi Scuola Primaria).

1942

Nel 1942 viene anche aperta alla «Sacra Famiglia» una Scuola Magistrale con il compito di preparare le future “maestre di scuola materna”. All’inizio, nella scuola materna le sezioni sono soltanto due, animate da suor Maria Pia Galvanisi e Suor Felice Coda: quest’ultima si occupa anche del tirocinio che le alunne della Scuola Magistrale devono svolgere. Con l’aumentare del numero delle sezioni, le Suore Maestre vengono affiancate nella loro missione educativa da insegnanti laiche. Anche la Scuola Magistrale aumenta il suo numero di iscritte (fino a 300 alunne): sono guidate, nella loro esperienza di tirocinio pratico, da alcune insegnanti debitamente preparate.

1977

Nel 1977 l’«Istituto Sordomuti» avvia una nuova sperimentazione, accogliendo anche alunni udenti, allo scopo di rendere l’ambiente più socializzante, di evitare l’inserimento degli alunni sordi in un contesto scolastico inadeguato alle loro effettive necessità e di poter continuare a proporre ad essi un opportuno processo per l’acquisizione del linguaggio e della labiolettura, nell’ambito di un iter scolastico completo. Parallelamente, la pre-scolastica per i bambini sordi, già attiva da alcuni anni, si trasforma in Scuola Materna – oggi Scuola dell’Infanzia alla «Mons.Andrea Fiore» – aperta anche a bambini udenti.

1986

L’intitolazione a «Mons. Andrea Fiore»
Con Decreto del Provveditorato agli Studi di Cuneo n. 6140/E dell’8 agosto 1986, le Scuole dell’«Istituto Sordomuti» sono intitolate a Mons. Andrea Fiore, vescovo di Cuneo dal 1895 al 1914, ispiratore e promotore dell’Istituto stesso.

2000

La Parità
Il 9 novembre 2000 il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce alle Scuole «Andrea Fiore» la qualifica di Scuole Paritarie a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001. Il 1° settembre 2002 la gestione delle Scuole «Andrea Fiore» viene assunta dall’Associazione «Insieme per educare», costituita dalla Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Cuneo e dalla Diocesi di Cuneo, con l’appoggio di altre forze educative.

2023

La Fondazione Azzoaglio Best Education
A partire dall’anno scolastico 2023-24 la Fondazione Azzoaglio Best Education presieduta da Erica Azzoaglio, già Presidente del “Banco Azzoaglio”, assume la gestione dell’Istituto scolastico “Monsignor Andrea Fiore” finora gestita dall’associazione “Insieme per educare”. Oltre alla scuola cuneese la Fondazione gestisce anche l’istituto Archè di Mondovi’, scuola secondaria di primo grado.
Scopo della Fondazione Azzoaglio Best Education – soggetto no profit del terzo settore – è quello di contribuire al sostegno del tessuto sociale della zona promuovendo la crescita di giovani affinchè diventino adulti consapevoli, attenti al mondo che li circonda e preparati ad affrontare le complessità del contesto socio-economico culturale di oggi e domani.