Enter your keyword

PRIMAVERA

La giornata segue il ritmo che si ripete, quotidianamente scandito da quelle azioni di routine che, oltre a soddisfare i bisogni primari dei bambini, possiedono una valenza importante di orientamento rispetto ai tempi e al succedersi delle diverse situazioni nella giornata a scuola.
È dalla ripetitività che nascono il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere e, quindi, la sicurezza. I momenti principali sono:

L’accoglienza

È il momento dell’ingresso quotidiano del bambino a scuola e nel quale l’insegnante cerca di facilitare la separazione, con un atteggiamento positivo e rassicurante sia nei confronti del bambino sia del genitore.

Le proposte educative

Durante la mattinata vengono proposte attività nelle quali il bambino, attraverso il gioco e le
esperienze creative e manipolative, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali e
linguistiche. In particolare, la programmazione annuale segue il filo conduttore come nelle sezioni ordinarie.

  • Lunedì – i 5 sensi: andiamo alla scoperta del mondo attraverso piccoli esperimenti o attività manuali
  • Martedì – musica
  • Mercoledì – attività in classe che permettono di scoprire le stagioni o proseguire con la programmazione annuale
  • Giovedì – psicomotricità
  • Venerdì – attività in classe che permettono di scoprire le stagioni o proseguire con la programmazione annuale

La cura e l’igiene

È il momento più teneramente intimo tra il bambino e l’insegnante, la quale offre al piccolo la propria disponibilità affettiva attraverso gesti e parole che comunichino benessere e sicurezza.

Il riordino

È il momento durante il quale i bambini sono responsabili degli oggetti e degli spazi utilizzati e, oltre ad essere una regola, è un’importante operazione di classificazione.

Il pranzo

Rappresenta una delle esperienze più significative del passaggio dall’intimità familiare ad una situazione sociale nuova e più allargata; è un’occasione di autonomia, poiché si mette in condizione il bambino di decidere sui propri bisogni, facendo in modo che in un’atmosfera serena trovi l’incentivo a fare da sé.

Il sonno

È un bisogno fondamentale e rappresenta un momento particolare in cui l’insegnante ricrea un ambiente intimo e rassicurante per il bambino.