Enter your keyword

PROGETTO CLIL

Il progetto CLIL, che nel nostro Istituto si sviluppa dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria, è un approccio metodologico che prevede l’insegnamento di una disciplina non linguistica, in lingua straniera veicolare, creando ambienti che favoriscono atteggiamenti plurilingue e sviluppano la consapevolezza multiculturale.
Il focus di questo percorso è sul contenuto e la lingua inglese costituisce il mezzo attraverso cui i contenuti vengono compresi e assimilati. Le lezioni CLIL rappresentano la situazione ideale in cui gli studenti sono condotti ad utilizzare le abilità di comprensione, produzione e interpretare e riutilizzare le proprie conoscenze in diversi contesti.
Il progetto CLIL prevede tre ore settimanali in orario curriculare di potenziamento in lingua inglese con sviluppo di moduli in discipline non linguistiche come arte, musica, educazione motoria e scienze per la Scuola primaria. Questo si realizza con la presenza di esperti in lingua in compresenza con i docenti di disciplina. La scelta delle materie interessate dal progetto CLIL per le scuola secondaria di primo grado viene definita dal collegio.