Enter your keyword

PROGETTI E COLLABORAZIONI

LE NOSTRE SCELTE DIDATTICHE MIRATE PER L’A.S. 2022/2023

coccinella

La progettazione annuale si basa sulla storia di Cocci, una coccinella che assieme alle sue sorelle ha perso i suoi punti neri durante un acquazzone. Nasce allora la necessità di intraprendere un viaggio per ritrovarli e scoprire la sua identità di coccinella. Cocci incontrerà molti personaggi che sapranno insegnarle e trasmetterle qualcosa e al termine di ogni percorso le rimarrà un dono, un punto nero sul dorso. L’incontro con l’ultimo personaggio metterà Cocci di fronte alla sua importante missione: far tesoro dei doni acquisiti e saperli donare agli altri. Tornerà così dalle sue sorelle per condividere i suoi doni, i suoi punti neri e quindi i suoi insegnamenti.

Con questa storia vogliamo provare a trasmettere l’importanza di saper scoprire e condividere con altri le capacità e i talenti individuali per poter dire ogni giorno con gioia: “Eccomi! Ci sono anch’io! Anch’io posso e voglio trasmettere qualcosa agli altri”. Un impegno giornaliero da portare avanti con il cuore.
Il tema può essere sviluppato secondo un approccio ludico e i rimandi simbolici che presenta possono essere elaborati e rappresentati secondo i campi di esperienza della scuola dell’infanzia

L’anno scolastico verrà suddiviso in periodi:

  • settembre/ottobre: introduzione di Cocci e incontro con la formica Mi
  • novembre/dicembre: incontro con la rana e la civetta
  • gennaio/febbraio: incontro con la famiglia degli scoiattoli
  • marzo/aprile: incontro con il serpente
  • maggio/giugno: incontro con l’aquila e ritorno di Cocci dalle sorelle

Il percorso di educazione religiosa

Il percorso di educazione religiosa è strutturato in modo parallelo alla progettazione annuale e si intitola “La gioia nel cuore”:

  • settembre/ottobre: cuore Amico
  • novembre: cuore aperto al cambiamento e alla condivisione
  • dicembre: cuore che dona
  • gennaio/febbraio: cuore che sa ascoltare ed essere altruista
  • marzo: cuore che aiuta e perdona
  • aprile: cuore che porta la pace
  • maggio/giugno: cuore che profuma di bontà e benevolenza

 

Accoglienza
I bambini attaccano il loro contrassegno sul cartellone della scuola per dire che sono presenti. Inoltre c’è un cartellone con cinque diverse emozioni tra cui scegliere: rabbia, tristezza, gioia, calma e paura. Il bambino sceglie l’emozione che gli si addice di più in quel momento e mette il suo simbolo nel barattolo corrispondente. È il primo momento di gioco libero e di socializzazione.

Igiene personale
A questo momento viene destinata un’attenzione particolare per fare in modo che i bambini acquisiscano determinate autonomie e prendano consapevolezza dell’importanza di questi gesti. In quest’anno particolare, si cerca di sensibilizzare maggiormente i bambini sia predisponendo l’ambiente in modo che possano muoversi e orientarsi con facilità, sia facendo provare e riprovare ai bambini le sequenze di azioni corrette perché imparino a lavarsi bene le mani.

Attivazione
I bambini sono invitati a sedersi e insieme proviamo a dire in quale giorno, mese e stagione siamo anche attraverso alcune filastrocche e canzoni.
A questo punto l’insegnante chiede la motivazione per cui è stato scelto il barattolo di una certa emozione.
Infine si fa un momento di preghiera insieme cantando una canzone o facendo dire una preghierina ai bambini.

Attività
Ogni giorno si cerca di offrire una diversa proposta ai bambini:

  • Il cammino settimanale di Educazione religiosa, svolto insieme a suor Annamaria, in cui i bambini si scoprono figli di Dio e amici di Gesù.
  • Letture, conversazioni, drammatizzazioni, attività sul tema della progettazione annuale.
  • Letture e attività legate alla stagionalità perché prendano pian piano consapevolezza dei cambiamenti della natura che li circonda.
  • Attività grafico-pittoriche, manipolative, logiche ed esercizi per stimolare la motricità fine.