Enter your keyword

post

IN CORO PER UN SOGNO

IN CORO PER UN SOGNO

Finalmente, dopo qualche anno di assenza, il coro del nostro istituto, le “Note in Fiore”, sono tornate sul palco del concorso internazionale canoro e rassegna per cori delle scuole primarie “In coro per un sogno. Città di Busca”.

Le Note in Fiore nascono nel 2008 e sono tornate in attività dopo la pandemia, avvalendosi della collaborazione della Società Corale Città di Cuneo, che ha affidato la progettazione e la direzione a Fosca Tallone e Francesco Maria Corso, pianista accompagnatore. Da quest’anno scolastico fa parte del gruppo anche Michele Cera, docente curricolare di Musica nella Scuola secondaria.

Il coro è composto da 26 bambini della Scuola primaria dai 6 agli 11 anni e costituisce un importante tassello dell’attività didattica e formativa dell’istituto, partecipando a tutti gli eventi della scuola e a concerti in collaborazione con il Coro delle voci bianche “Le Semicrome” della Società Corale Città di Cuneo.

Per questa settima edizione del concorso il nostro coro si è presentato eseguendo la filastrocca “Dopo la pioggia” di Gianni Rodari che, attraverso le sue parole semplici ma dense di metafore, ci consegna un inno alla pace e alla speranza.

Dopo la pioggia viene il sereno
brilla in cielo l’arcobaleno.
È come un ponte imbandierato
e il sole ci passa festeggiato.

È bello guardare a naso in su
le sue bandiere rosse e blu.
Però lo si vede, questo è male
soltanto dopo il temporale.

Non sarebbe più conveniente
il temporale non farlo per niente?
Un arcobaleno senza tempesta,
questa sì che sarebbe una festa.

Sarebbe una festa per tutta la terra
fare la pace prima della guerra.

“Dopo la pioggia”

Per coro di voci bianche e pianoforte

Testo di Gianni Rodari/Musica di Giuseppe Cappotto

Francesco Maria Corso, pianoforte e arrangiamento

Fosca Tallone direttore con Michele Cera e Francesco Maria Corso