Enter your keyword

post

GLI ALUNNI DELLA 2^ A DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ANDREA FIORE” PREMIATI AL CONCORSO “RICORDANDO NUTO”

GLI ALUNNI DELLA 2^ A DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ANDREA FIORE” PREMIATI AL CONCORSO “RICORDANDO NUTO”

La scuola secondaria di primo grado “Andrea Fiore” è lieta di annunciare che gli alunni della classe 2^ A hanno raggiunto un prestigioso secondo posto al concorso “Ricordando Nuto Revelli” inserito nel Progetto Memoranda di cui la Fondazione è capofila.

Il riconoscimento è stato ottenuto grazie alla realizzazione di un video straordinario, capace di intrecciare con attenzione e sensibilità frammenti di memoria e riflessioni profonde sui luoghi che ci circondano, realizzando un ponte tra passato, presente e futuro.

Il video premiato nasce dall’esigenza dei ragazzi di intrecciare alcuni frammenti di memoria storica alle domande scaturite dall’incontro con Nuto, avvenuto tra i banchi di scuola, tramite la lettura di alcuni passi de “Il mondo dei vinti. L’elaborato, ideato, girato e montato interamente dagli alunni della classe seconda ha raggiunto lo scopo di condividere pensieri e riflessioni con i professori, le famiglie e la comunità. Attraverso una sapiente combinazione di immagini d’archivio, testimonianze dirette e riflessioni personali, gli alunni hanno creato un’opera che invita a una riflessione critica sul passato e sulle implicazioni del presente per il futuro, capace di distinguersi per la sua originalità e profondità concettuale.

Il concorso “Ricordando Nuto” si propone di onorare la memoria del celebre partigiano e scrittore italiano, promuovendo la riflessione sulla storia contemporanea e sulle sue implicazioni per il mondo attuale. Gli studenti della 2^ A hanno saputo cogliere appieno lo spirito del concorso, creando un lavoro che va oltre la semplice commemorazione, per diventare un’opera capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano, lavorando in gruppo e arricchendosi l’un l’altro.

Il successo ottenuto dalla classe 2^ A, e la sentita partecipazione al concorso di tutti gli alunni dell’istituto, sono motivo di grande orgoglio per tutta la comunità scolastica e testimonianza dell’eccellenza e della dedizione degli studenti e dei loro docenti. La scuola “Andrea Fiore” si congratula con tutti gli alunni per la cura dedicata a questi temi e auspica che questa esperienza possa essere un trampolino di lancio per futuri successi e per una crescita personale e collettiva sempre più consapevole e responsabile.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 23 aprile dalle ore 9,30 alle 12 presso la Sala San Giovanni, in via Roma 4, a Cuneo.