Enter your keyword

post

A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci

A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci

Gli alunni dell’Istituto Mons. Andrea Fiore protagonisti al Concorso INAF dedicato a Gianni Rodari

Grande emozione e tanto orgoglio per le Classi Quinta e Terza dell’Istituto Mons. Andrea Fiore della Fondazione Azzoaglio Best Education Ets, protagoniste della premiazione del concorso nazionale promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica dal titolo “A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci”.

Nel corso della diretta di premiazione, a cui ha partecipato anche il premio Nobel Michel Mayor (particolarmente significativa attorno al minuto 24 del video ufficiale visibile su YouTube) è stato celebrato il bellissimo percorso svolto dagli alunni della Classe Quinta e della Classe Terza, che hanno partecipato alla sfida con entusiasmo, fantasia e creatività rendendo omaggio al grande Gianni Rodari attraverso due filastrocche originali e divertenti.

Un risultato straordinario per la scuola: la Classe Terza ha raggiunto la semifinale del prestigioso concorso nazionale, mentre la Classe Quinta ha conquistato la vittoria finale, distinguendosi per originalità, capacità espressiva e spirito creativo.

Il concorso dell’INAF, nato per celebrare la fantasia e il valore educativo dell’opera di Gianni Rodari, rappresenta una delle iniziative più significative dedicate al rapporto tra letteratura, immaginazione e scienza coinvolgendo ogni anno centinaia di studenti e numerosi istituti da tutta Italia. Attraverso racconti e filastrocche ispirati allo spazio e all’universo, bambini e ragazzi vengono incoraggiati a sviluppare creatività, curiosità e amore per la scrittura.

Le filastrocche realizzate dagli studenti dell’Istituto Mons. Andrea Fiore hanno saputo interpretare perfettamente lo spirito rodariano: ironia, leggerezza, inventiva e la capacità di guardare il mondo con occhi pieni di meraviglia.

Un applauso speciale va quindi ai ragazzi delle due classi per l’impegno e la passione dimostrati, e al maestro Pietro Boglio, orgoglioso del percorso dei suoi alunni e felice di averli accompagnati in questa esperienza così importante e formativa.

Ai giovani protagonisti di questo splendido successo va l’augurio di continuare sempre a coltivare la fantasia, la curiosità e il coraggio di sognare in grande, proprio come insegnava Gianni Rodari.

https://www.youtube.com/watch?v=NhUgj39yLB0

https://storie.inaf.it/progetti/concorso-rodari/edizione-vi