Enter your keyword

post

“IL FLAUTO MAGICO” W. A. Mozart

“IL FLAUTO MAGICO” W. A. Mozart

Il 10 ottobre 2024, gli studenti della classe terza della Scuola Secondaria hanno avuto l’opportunità di partecipare a un’uscita didattica di carattere musicale al Teatro Toselli di Cuneo. L’evento ha visto la rappresentazione de “Il Flauto Magico”, une delle più celebri opere di Wolfgang Amadeus Mozart.

Durante l’uscita, i ragazzi hanno avuto l’occasione di assistere allo spettacolo in versione “ridotta” per pianoforte voci soliste e coro, approfondendo inoltre la storia e il contesto culturale in cui è stata composta l’opera.

Il Teatro Toselli, con la sua atmosfera storica e accogliente, ha rappresentato il palcoscenico ideale per immergersi nelle avventure di Tamino e Pamina. La scenografia e i costumi hanno catturato l’attenzione e l’immaginazione degli studenti, che essendo quest’ultime di carattere “contemporaneo” hanno aiutato a seguire con più facilità le vicende dei personaggi.

In conclusione, si è rivelata un’esperienza formativa e coinvolgente, che ha lasciato ai partecipanti una maggior attenzione per la musica classica e il teatro accompagnandoli nel loro percorso educativo. Questa esperienza ha non solo arricchito il loro bagaglio culturale, ma ha anche stimolato la creatività e l’apprezzamento per l’arte.