Enter your keyword

post

MAGGIO: UN MESE DI VIAGGI E DI SCOPERTE PER LA SCUOLA SECONDARIA

MAGGIO: UN MESE DI VIAGGI E DI SCOPERTE PER LA SCUOLA SECONDARIA

Maggio è stato un mese ricco di stimolanti esperienze di apprendimento per i nostri alunni della scuola secondaria, coinvolti in uscite didattiche e in viaggi d’istruzione. Resistenza e storia antica: sono le due dimensioni che hanno caratterizzato la gita delle terze, mercoledì 8 maggio, ad Alba. Nella capitale delle Langhe gli studenti hanno avuto due ciceroni d’eccezione: Bianca Roagna, direttrice del centro studi Beppe Fenoglio, che ha tenuto una lezione sulle opere del grande scrittore e partigiano, e le guide dell’associazione Ambiente e cultura, durante la visita ai resti dell’antica colonia romana, nell’ambito del percorso Alba sotterranea. Passeggiate, momenti di svago e un breve tour fra le vie del centro hanno concluso l’ultima uscita didattica del ciclo di studi.

La classe seconda, unita ai coetanei dell’Istituto Archè di Mondovì, ha invece potuto godere di una gita di due giorni tra Ravenna e Cattolica. Nella prima città li ha attesi l’appuntamento con Dante, autore approfondito e studiato durante tutto l’anno scolastico, il cui incontro ha trasformato l’uscita in una vera e propria esperienza di laboratorio, basata però sull’osservazione diretta di luoghi, paesaggi e personaggi. Questa preziosa visita è diventata una preziosa occasione di sviluppo della programmazione didattica, che unita alla visita della città, e delle sue bellezze artistiche e architettoniche, ha permesso alle classi di sentirsi protagonisti della storia. A piedi scalzi sulla spiaggia ha preso vita, invece, l’esperienza di biologia marina a Cattolica, dove i ragazzi hanno potuto respirare a pieni polmoni l’aria di mare, passeggiare e osservare il territorio, entrando in contatto con il silenzioso mondo marino e con gli esseri e i fenomeni che lo popolano. Qui le parole chiave sono state: osservare, toccare, provare e riflettere sull’importanza del rispetto della biodiversità, delle coste e della natura.

Dal mare alla montagna, gli studenti delle classi prime, invece, hanno potuto immergersi nella magia dei castelli e delle fortezze medievali, visitando il Castello di Fenis e il Forte di Bard, guidati da un itinerario storico di grande interesse, in un contesto paesaggistico unico raggiungendo l’unico obiettivo posto: lasciarsi meravigliare dall’arte e dalla storia.

Con il rumore ancora vivido dei passi camminati tra città d’arte, castelli e spiagge, durante tutte le visite e le uscite didattiche vissute in questo anno, auguriamo a tutti i nostri alunni di vivere le vacanze estive con lo stesso entusiasmo e voglia di scoperta che ha accompagnato ognuno di loro in queste indimenticabili gite scolastiche.